- diamogli una zampa, sito per promuovre le adozioni e gli stalli dei cani del cuneese

Vai ai contenuti

Menu principale:

EVENTI
 
COME SCEGLIERE UN AMICO

1. pensate a chi siete e che cosa potrete offrigli:

2. non scegliete un "modello estetico" ma lasciatevi trasportare dalle emozioni

3. non abbiate fretta, venite al rifugio piu' volte, prendetevi del tempo, provate a portare il cane che vi ha colpito a fare una passeggiata

4. guardatevi bene intorno magari il VOSTRO amico è nascosto in qualche angolo del rifugio

5. chiedeteci informazioni e fateci domande, conosciamo bene questi pelosi e sapremo consigliarvi l'amico giusto

6. pensate sempre che un cucciolo non è per sempre e dopo 5 mesi sarà un cane adulto

7. un cane che arriva dal canile se già adulto vi darà tutto se stesso

8. considerate che un cane dopo l'esperienza del canile avrà bisogno di 4/8 settimane per ambientarsi alla nuova realtà, siate pazienti e verrete ricambiati con un amore che durerà una vita

-----------------------------------------------------------------

Vorrei che leggeste questo brano tratto da un testo di un luminare della zooantropologia italiana, il suo nome è Roberto Marchesini

Con l'animale domestico entra nelle nostre mura private non un oggetto ma un nuovo componente della famiglia che presenta ben definite esigenze e comporta precise assunzioni di responsabilità.

Non tutti si rendono conto che è necessario prima di tutto COMMISURARE i BISOGNI DELL'ANIMALE che si vuole adottare con le DISPONIBILITA' che si hanno.

Per esempio molto spesso persone anziane o famiglie già oberate di altri impegni si orientano ad adottare un cucciolo, preferendolo ad un animale adulto; questo è un errore perchè, come si sa, un animale giovane richiede delle cure e delle attenzioni di entità e frequenza maggiore rispetto ad un animale adulto.
Un CUCCIOLO è portato istintivamente a prendere contatto con la realtà che lo circonda e il suo modo preferito è quello di mordere, smembrare, mescolare il proprio odore con quello dell'oggetto.
Con un cucciolo bisogna armarsi sempre di grande pazienza.
Al contrario con un animale ADULTO tutto questo non avviene: l'irruenza è più contenuta, il gioco di esplorazione è anch'esso limitato, i perimetri d'azione già ben stabilizzati.
Si pensa in genere che adottare un cane adulto da un CANILE privi il padrone di quel legame affettivo che puo' instaurarsi solo con un animale in giovane età.
Queste riserve sono PRIVE di FONDAMENTO e non tengono conto del grado di attaccamento che ingenera nel cane l'esperienza negativa dell'abbandono.
L'animale giovane ha bisogno di moltissime cure e di una grande disponibilità; dobbiamo infatti consolidargli le abitudini, i campi d'azione, i divieti e le reciprocità.
Il cucciolo puo' diventare un vero e proprio disastro per quelle famiglie o per quelle persone che sono già al limite del carico sopportabile.
Il cane adulto impara presto a rendersi utile, non chiede attenzione e sollecitudine da parte del padrone, sa riempire con pazienza quegli spazi affettivi che gli vengono riservati. Il cane adulto inoltre puo' diventare una balia preziosa per il bambino.
Per le persone che stanno molto tempo fuori casa, ma anche per gli anziani o i disabili l'animale domestico per elezione è il GATTO.
Facilmente gestibile, il felino ama anche una certa dose di solitudine in cui potersi godere la casa in modo esclusivo.

PENSATECI BENE PRIMA DI PRENDERE UN CUCCIOLO

-----------------------------------------------------------------------
MITI DA SFATARE

CASA PICCOLA CANE PICCOLO CASA GRANDE CANE GRANDE

è sbagliato pensare che un cane di taglia piccola richieda meno spazio e attenzioni di un cane di taglia grande. Al contrario di quelli grandi, i cani piccoli sono spesso super attivi e di temperamento vivace soprattutto se di giovane età; i cani grandi sono spesso pigri e poltroni.

La scelta del cane da adottare deve essere il risultato di un'attenta valutazione del nostro stile di vita e del carattere del cane.

PER TENERE UN CANE BISOGNA AVERE IL GIARDINO

Il giardino non può sostiuire le passeggiate quotidiane e la socializzazione di un'area cani. Il cane ama stare con il padrone e con i propri simili e non da solo in giardino. Certo il giardino può essere utile al padrone in determinate circostanze, ma non fa la gioia del cane.

I CANI ANZIANI NON IMPARANO E NON SI AFFEZIONANO

adottare un cane anziano è un'esperinza di vita meravigliosa che ti può solo arricchire e migliorare come persona.

I cani anziani , inoltre, chiedono molto poco: una cuccia calda, un po di pappa morbida e un padrone che li ami, si muovono poco , sono molto silenziosi ed educati e non hanno bisogno di uscire per lunghe passeggiate tre volte al giorno. Al contrario dei cuccioli imparano in fretta a non fare i bisogni in casa e alcuni sono bravissimi già dal primo giorno.

In cambio i loro occhi vi mostreranno tutta la loro gartitudine e amore del mondo perchè solo chi ha tanto sofferto può capire quello che gli state dando e le loro vite sono state veramente dure....

Aspettano da anni un angelo che li porti via dal freddo e dalla solitudine che abbia un angolino con una cesta calda, una mano amica qualcuno che gli dica : "ecco sono qui con te" nel momento della loro vita in cui ne hanno più bisogno.

Quando sarà il momento saliranno in cielo e doneranno il loro posto e il loro cuore a un altro vecchietto che prima di andarsene proverà la gioia di avere una casa e essere amato
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LETTERA DI UN’ADOTTANTE

ABBIAMO ADOTTATO UN CANE DA UN CANILE. Adulto e visto solo in fotografia

...E STIAMO VIVENDO UNA DELLE ESPERIENZE PIU' STRAORDINARIE DELLE NOSTRE VITE...

Mentre aspettavamo l'arrivo di Baffo mi sono data più volte della pazza.

Prede e vittime, come tutti, del preconcetto che un cane debba essere adottato da cucciolo, noi andiamo a sceglierne uno che ha 4 anni, di cui oltre tre trascorsi in canile!

E poi in casa vive una cagnetta di 13 anni, ormai sola da parecchio, chissà quale trauma per lei...

E la nostra casa è impegnativa, ricolma di mobili e tappeti, libri, ceramiche antiche,...perfino i quadri a terra non ci facciamo mancare...

E poi ci capita a volte di essere fuori per molte ore al giorno, in posti dove i cani non ci possono proprio venire...i vecchi cani erano abituati a questo ma il nuovo? Oddio, sarà un disastro...oltre tutto si tratta di un maschio, grandino di taglia e nel pieno del vigore, ...distruggerà, devasterà, allagherà ovunque con litri di pipi puzzolente...farà SICURAMENTE popò sui tappeti, magari su quelli di 5 metri per 4, che costano una rata di mutuo a farli lavare ....

E che fine faranno i nostri viaggi in auto, i ristoranti, alberghi, campeggi, mostre, concerti, infiniti giri per il centro di Milano, le cene a casa di amici...tutte cose che condividevamo con i nostri vecchi cani ma che il 'selvaggio' difficilmente' ci concederà! E' un cane di canile e per di più ADULTO e DEL TUTTO SCONOSCIUTO!!

A volte espoldeva prepotente la voglia di telefonare e di dire ''non se ne fa più nulla, mi spiace, ho la nonna moribonda...'' (scusa 'classica', Però poi ti sentivi una merdaccia...le adorabili volontarie che si sono date tanto da fare, la referente di zona incaricata delle visite preaffido che ormai era diventata un'amica, tutta questa gente che si sbatte pazzescamente solo per aiutare queste bestiole .E così comincia la fase due...progettare una vita diversa ...progettare una casa diversa (tappeti da rimuovere, le cose delicate tutte in alto , insomma il principio di una rivoluzione

IL CANE DEVE ESSERE CUCCIOLO...perfino i vicini amici (che non hanno mai avuto cani) continuano a ripetertelo.

PRENDI UN CANE ADULTO??? MA SEI PAZZA????

Giorni di delirio che precedono questo arrivo che pare non avvenire mai e tutto sommato, ad un certo punto, mi convinco che sia stato tutto un brutto sogno Pazienza per la cuccia nuova e le spese già fatte, regalerò molto volentieri il tutto al canile locale.. ...del resto se non lo portano non è mica colpa mia...

Invece un venerdì ecco la telefonata...''Forse domenica ce la facciamo, incontro a Bologna come previsto? Siete sempre convinti ad accoglierlo?''...e che, come cavolo fai a dire ''No''.......e così ti ritrovi a sussurrare un ''Si...'' sperando di non risultare comprensibile...peccato che Loredana abbia l'orecchio fine!

Domenica dunque eccoci in macchina, un'ansia pazzesca ed una gran voglia di imboccare la direzione Venezia per un rilassante weekend, piuttosto che Bologna per avviarci all'inizio di un incubo infinito....

Comunque siamo in ballo e si balla....

Risparmio i dettagli dell'incontro ed arrivo subito al dunque.

Baffo vive con noi ormai da 20 giorni....e sembra che sia passata tutta una vita!

Nel giro di un paio di giorni tutti i preconcetti, i pregiudizi, le paure..sono svaniti come neve al sole.

Quello che doveva essere un individuo indomabile, ormai irrecuperabilmente selvaggio ed asociale (questo si crede dei cani adulti), si è rivelato un essere dalla straordinaria capacità di comprensione, empatia, dialogo, attenzione nei nostri confronti...

Con un cucciolo ci sarebbero voluti mesi, se non anni (il cucciolo DEVE maturare prima di essere in grado di capire...come i figli, no?), invece con costui sono bastati due sguardi per leggere fino in fondo alle rispettive anime.

E' capace di comprendere ogni cosa, muore dalla voglia di amare ed essere amato e te lo sa dimostrare fin dal primo momento.

Si muove per casa come un danzatore di classica (alla fine non ho poi tolto un solo tappeto, anzi ne ho aggiunti un paio che desideravo da tempo...), non sfiora un mobile, un quadro a terra, un cristallo di Boemia....(eppure al parco corre come un levriero, fa salti di un metro e mezzo, si rotola come un pazzo, ha un'energia che sembra infinita...).

Non fa pipì all'interno (sebbene noi l'avessimo messo in preventivo e fossimo pronti, nel caso, a capire e perdonare...) e nel caso gli scappi da pazzi, ha imparato senza che nessuno glielo dicesse a farla nell'angolo del balcone dove sta il tappetino a disposizione della Piccola (vecchietta quindi ha bisogno di farla un po' più spesso...) ma anche questo è successo 3 volte in 20 giorni...

Dorme tutta notte senza un fiato, ha cercato ed ottenuto subito una relazione con la Piccola (che, in quanto femmina anziana, dominante e para-umana, non sopportava alcun cane...) ed è uno spasso vedere come la difende da potenziali cani molestatori e come la controlla a vista ogni volta che si esce...

Si comporta in un modo esemplare, perchè comprende ESATTAMENTE tutto quello che si desidera da lui..sta imparando perfettamente a relazionarsi con il resto del mondo perchè si rende conto del suo essere parte di un branco e di una società fatta di altri branchi (e questo proprio grazie al suo essere adulto e maturo, pronto a recepire all'istante ogni messaggio ed ogni segnale e a decodificarlo trasformandolo in un momento di apprendimento)....ma soprattutto ogni suo gesto, ogni sguardo, ogni respiro, è imbevuto dell'amore che ha scelto di donarci.

Non potremo mai competere con l'adorazione di quello sguardo, con la devozione che ci mostra, con la fierezza con la quale cammina al nostro fianco (si temeva fosse difficile da gestire in passeggiata, non abituato com'era...serve che dica che cammina al guinzaglio esattamente al nostro passo, si ferma e si siede ai semafori e non si alza e riparte se non gli si dice 'avanti'? (imparato in due giorni

Potrei continuare per ore ma il nocciolo della questione è questo:

TUTTO QUESTO NON L'AVREMMO MAI OTTENUTO se non da un cane che ha vissuto sulla sua pelle l'abbandono e la privazione della sua ragione di vita.

La nostra meravigliosa avventura con Baffo però nasce da un presupposto indiscutibile...un gruppo di meravigliose volontarie, splendide a livello umano ma soprattutto intelligenti e preparate, che hanno saputo guidarci alla scelta ed al giusto approccio; è stato fondamentale il loro apporto per valutare se noi eravamo idonei per Baffo e viceversa...da soli non ce l'avremmo fatta!

Per favore, considerate l'adozione di cani adulti, sono creature che a volte possono migliorare la vostra vita, anche se noi pensiamo sempre che solo l'uomo possa....abbiate un po' di pazienza e di disponibilità iniziali, per ottenere qualcosa che vi lascerà senza fiato...

Una buona adozione è un bene per il cane ma è una meraviglia per l'uomo....

saluti e leccatine (di Baffo) a tutti

Rosalia & Branco....
---------------------------------------------------------------------------------------
 
Torna ai contenuti | Torna al menu